Travel

Melissa: erboristeria con salotto nel cuore di Torino

Nel cuore di Torino, esattamente a 65 passi dalla Mole Antonelliana, c’è un’erboristeria davvero speciale. Già dalle vetrine si può intuire cosa ci si possa aspettare una volta entrati, ma non è così amici, no perché non appena si oltrepassa la porta si entra in un mondo fatto di tisane, di barattoli pieni di spezie, di vecchie teiere, di caramelle, di tè provenienti da ogni parte del mondo, di libri antichi e tantissimo altro ancora, il mondo di Melissa.

Valeria Maggiora è la proprietaria che da sette anni gestisce questo negozio. Ha aperto le porte di Melissa assieme alla madre (erborista da prima che lei nascesse), ora gestito invece insieme a un gruppo di altre ragazze. Il fatto è che non è una semplice erboristeria, è un salotto (con tanto di vecchio divano in velluto e poltrona d’antan) che ti accoglie con la sua magica atmosfera. Qui si può fare il pieno di ispirazioni, si possono trovare complementi d’arredo sfiziosi, dettagli brocante e shabby chic, sacchetti colmi di erbe profumate, frutta essiccata e soprattutto si possono ricevere ottimi consigli su prodotti naturali per la bellezza o per il benessere della persona.

Sono stata due volte in visita a Torino e per due volte da Melissa, è una meta fissa che non può mai mancare. Acquisto prevalentemente tisane (la mia preferita si chiama Provenza e ha un profumo squisito) e prodotti di bellezza: creme per il viso, per il corpo, detergenti, tonico per la pelle e l’ultima volta ho voluto provare con alcuni trucchi Bio. Qui si possono trovare un’infinità di prodotti biologici, naturali e non testati su animali. Valeria mi ha fatto conoscere una marca di cui mi sono follemente innamorata: Purophi, un’azienda che produce solo prodotti per il viso e nasce dalla ricerca scientifica e dalla chimica “verde” sostenibile. Purophi presenta un nuovo approccio alla cosmetica tradizionale biologica in maggiore equilibrio con l’ecosistema terrestre e cutaneo, senza elementi dannosi per la pelle ed il pianeta.

(Amiche vi svelo un segreto: ho acquistato il siero My age white dimond elixir e la crema My age normal and dry skin e non potrei più farne a meno, dovete assolutamente provarla. Ha un profumo molto gradevole, una texture che lascia la pelle del viso tonica e asciutta ed è vegan!).

Valeria racconta: «Ho cominciato a mettere in negozio tutte quelle cose che per me erano irrinunciabili: abitudine quotidiane, piccoli dettagli, profumi, un oggetto a cui affezionarsi, la crema preferita, la tisana da bere davanti al film, le spezie più strane da provare. Volevo un’erboristeria vera con le erbe sfuse e i barattoli. Volevo un’atmosfera oltre che un luogo. Dei mobili belli e non sono una fila di scaffali ed espositori. Volevo una casa. Una cliente un giorno mi disse: “questo è un posto che trovi per caso ma ci torni per amore”.»

Non sono stata io la cliente che ha pronunciato quella frase, ma se passate da Torino vi consiglio assolutamente una “capatina” da Melissa. Non ve ne pentirete.

Sarah

Photo by Diego Vergnano

Melissa Erboristeria

Via Gaudenzio Ferrari 4, Torino

 

 

 

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.