Non si tratta di un semplice alimento, né di cibo da mangiare una volta ogni tanto. La frutta è fonte di minerali, vitamine e sostanze essenziali per il nostro organismo, in termini semplici è fonte di vita. Imparare a mangiare la frutta è molto importante perché la maggior parte delle persone non sa come mangiarla in maniera corretta. La frutta deve essere mangiata a stomaco vuoto. Perché? La ragione fondamentale è perchè la frutta non è digerita nello stomaco ma bensì nel piccolo intestino. I frutti passano rapidamente attraverso lo stomaco, da lì vanno nell’intestino dove vengono rilasciati i suoi zuccheri. Ma se c’è carne, patate o amidi nello stomaco, i frutti rimangono intrappolati e cominciano a fermentare. È questo uno dei classici motivi per cui abbiamo la pancia gonfia. Io mi sono abituata a mangiare frutta a merenda (nel pomeriggio) o a colazione. Di solito mi faccio un mega frullato con dentro sempre tre frutti differenti: banana, mela, fragola, mango, kiwi, questi sono i miei preferiti. Aggiungo latte di soia o un’arancia per rendere il frullato molto cremoso e una volta versato nel bicchiere, metto tre cucchiaini di semi di Chia.
La banana è ricca di vitamine, carboidrati e sali minerali. È un discreto antiossidante e contribuisce al benessere di ossa e vista. La mela possiede una gran quantità di proprietà benefiche per la prevenzione dei disturbi dell’organismo. Ha una forte capacità di prevenire stati tumorali, se assunta quotidianamente riduce del 20% la possibilità di contrarre tumori ed è quasi totalmente priva di grassi. Inoltre previene malattie cardiovascolari, il morbo di Parkinson e l’Alzheimer. La fragola ha diverse proprietà nutritive e un elevato contenuto di vitamina C. Oltre che a favorire l’assorbimento del ferro, facilita la produzione di collagene. Il mango è composto all’81% di acqua e grazie al suo alto contenuto di oligominerali, questo frutto tropicale ha proprietà sia diuretiche che lassative, risultando così molto indicato per chi soffre di problemi di ritenzione idrica e stipsi. Il kiwi contiene una grande quantità di vitamine, soprattutto C, (in misura superiore persino alle arance) e quindi è particolarmente efficace come antiossidante e nel rafforzare il sistema immunitario, prevenendo le forme influenzali.
A cosa servono le sostanze contenute nella frutta?
L’ACIDO FOLICO aiuta la crescita ed è fondamentale in gravidanza per la prevenzione della spina bifida (una grave malattia). Gli ANTIOSSIDANTI sono importanti fattori protettivi nei confronti dell’invecchiamento, delle malattie cardiovascolari e di alcuni tumori. Le FIBRE danno un maggiore senso di sazietà, migliorano l’attività intestinale e proteggono da alcune patologie come diabete, malattie cardiovascolari e alcuni tumori. Il LICOPENE protegge dal cancro. Il POTASSIO è utile per il buon funzionamento dei muscoli e del cuore. La VITAMINA A difende pelle e mucose dalle infezioni; aiuta la crescita perché favorisce lo sviluppo dello scheletro; è preziosa per la vista. La VITAMINA C potenzia il sistema inmmunitario e contribuisce al buono stato di denti, ossa, pelle e vasi sanguigni.
La frutta di stagione contiene più vitamine ed è più gustosa. Vediamo cosa trovare a Maggio e a Giugno sugli scaffali del supermercato:
- albicocche
- arance
- banane
- ciliegie
- fragole
- kiwi
- lamponi
- mele
- mirtilli
- nespole
- pesche
- susine
Nella scuola elementare che frequentava Beatrice e dove tuttora è iscritta sua sorella Mathilde, esiste da anni un progetto chiamato Fruttometro. Rivolto a tutti gli utenti del Servizio di Ristorazione Scolastica del Comune di Genova, nasce con la finalità di incentivare il consumo di frutta fra i bambini, sensibilizzandoli a una attenta alimentazione. Il progetto si concretizza con l’anticipazione di sola frutta fresca (altrimenti prevista a fine pasto e quasi mai consumata), come spuntino a metà mattinata. Pensate ogni mattina, nella loro scuola, arriva un furgoncino carico di frutta fresca e pronta per essere mangiata. Così anziché portarsi da casa merendine industriali di vario tipo, ogni bambino è “costretto” a mangiare frutta assieme ai suoi compagni di classe e se non si vuole essere esclusi, la si deve mangiare senza tante storie. So di molti bambini che a casa continuano a non mangiare frutta, ma a scuola, grazie a questa bella iniziativa, la mangiano senza problemi.
Se fin dalla più tenera età abituiamo i nostri figli a mangiare a mangiare in modo sano e li abituiamo a sapori naturali (e non a quelli industriali), saranno sempre più invogliati a mangiare alimenti semplici e poco elaborati. Vi lascio un link dove potrete ispirarvi a tanti divertenti piatti di frutta per i nostri cuccioli. Un modo sicuro e piacevole di far mangiare frutta a tutta la famiglia!
Sarah
2 COMMENTS
La frutta è essenziale nell’alimentazione…io ne mangio tantissima, forse anche un po’ troppa….alle volte sono esagerata…ma mi capita di non aver fame però la frutta mi fa sempre piacere…
Stessa cosa anche per me, quando sono piena ma sento comunque necessità di mettere qualcosa sotto i denti preferisco la frutta. La digerisco facilmente e il giorno dopo la mia pancia ringrazia! 😉
Sarah